Gamberini of Bologna, who evidently restored the instrument probably in the 30s / 40s. In this period, unfortunately, it is not possible to travel and I cannot take the violin to Cremona to get a certificate, I will do it as soon as possible (if I don't sell it first). The instrument is in perfect condition (small closed crack visible in photo 3), body length 35.7 cm. Sounds very good, concert instrument. Write me for more photos, info etc.
Violino molto interessante che mi è stato dato da un Signore adesso ottantenne di Bologna, suo padre era allievo di violino di un certo Maestro Umberto Gherardini che era in contatto diretto col liutaio Carlo Carletti, ho avuto il violino che era in possesso del padre (acquistato dal maestro Gherardini), il documento che vedete nella foto 10 è autografo di Carlo Carletti, una corrispondenza fra il maestro Gherardini e e Carlo Carletti, datato 1915. L'etichetta del violino è falsa Felice Beretta etc.. Ma all'interno e in fondo allo strumento ho trovato un'altra etichetta che riporta Carlo Carletti 1915, stessa data del documento in possesso del signore che mi ha dato il violino del Padre.
Il ponticello dello strumento è firmato C. Gamberini di Bologna, che evidentemente ha restaurato lo strumento probabilmente negli anni'30/40. In questo periodo purtroppo non si può viaggiare e non posso portare il violino a Cremona per fare un certificato, appena possibile lo farò (se non lo vendo prima). Le condizioni dello strumento sono perfette (piccola crepa chiusa visibile in foto 4), lunghezza corpo 35,7 cm.
Suona molto bene, strumento da concerto. Scrivetemi per altre foto, info etc. Per qualunque domanda scrivetemi senza problemi! La spedizione sarà tracciabile e veloce. This item is in the category "Antiques\Musical Instruments (Pre-1930)\String". The seller is "leuterius" and is located in this country: IT.